FAQ – Domande frequenti

SONO INTERESSATO/A A FARE UN TATUAGGIO, COSA DEVO FARE?

È un po’ di tempo che vuoi farti un tatuaggio e finalmente ti sei deciso, hai preso il coraggio e vuoi procedere… La prima cosa da fare è chiarirti le idee ossia un tatuaggio si può fare in una marea di stili differenti (traditional, new school, japan, realistico, new trad, chicano, tribale, watercolor etc), sarebbe buona cosa che ci dessi un occhio con calma a casa da solo e ti facessi una vaga idea di quello che vorresti fare, che salvassi delle immagini da portare in seguito in studio da noi. Una volta deciso il soggetto dovresti pensare alla posizione, dove vorresti farlo? Chiaramente con buon senso, considera che siamo fatti di muscoli e ci muoviamo costantemente, posizionare dei volti in zone dove abbiamo dei muscoli molto marcati magari non è una buona idea in quanto difficilmente lo vedrai come deve essere e non sformato, stessa cosa vale per tatuaggi lineari. Scelto il soggetto e la posizione sarebbe bene immaginarsi anche una dimensione anche se spesso quella la valutiamo insieme a seconda della tipologia di tatuaggio… Tatuaggi troppo piccoli o grandi potrebbero risultare ridicoli o addirittura rovinare un corpo. Una volta valutate queste cose ti aspettiamo in studio per parlarne insieme, confrontarci e fissare un appuntamento per il tuo tatuaggio.

DEVO PRENDERE UN APPUNTAMENTO PER AVERE INFORMAZIONI E PREVENTIVI?

No, in studio da martedì a sabato dalle 10 alle 18 – orario continuato (i nostri orari di apertura) c’è sempre la nostra shop manager addetta ad accoglierti, fare preventivi, rispondere alle tue domande e prendere appuntamenti con i vari tatuatori. Purtroppo non sempre è possibile parlare direttamente con i tatuatori in quanto spesso e volentieri sono impegnati a tatuare e non è corretto e carino che si assentino molto tempo quando c’è una persona incaricata per questo, non riceveresti proprio le giuste attenzioni in quanto spesso sono concentrati su quello che stanno facendo. Quindi non prendertela se quando chiedi di chiamare o parlare direttamente con il tatuatore venite rimbalzati ma è per dare un servizio ottimale a voi e a chi in quel momento si sta facendo tatuare (che potreste essere a tua volta tu). FACCIAMO PREVENTIVI SOLO DAL VIVO E DI PERSONA (tranne nei casi in cui venite da veramente lontano) in quanto dobbiamo valutare insieme diversi fattori, rischieremmo solo di darvi false informazioni.

DEVO PRENDERE APPUNTAMENTO PER FARE UN TATUAGGIO O UN PIERCING?

Si, eseguiamo tatuaggi e piercing SOLO su appuntamento. Ci sono occasioni in cui facciamo dei walk in ma questo sarà specificato nella sezione “eventi” del sito o chiaramente specificato sui vari social.

SERVE UNA CAPARRA PER FISSARE UN APPUNTAMENTO?

Si, prendiamo solo appuntamenti con una caparra che per i piercing è di 20 euro e per i tatuaggi 50 euro e serve come garanzia della vostra presenza. Questa verrà trattenuta nel caso non vi presentate all’appuntamento (chiediamo un preavviso di 3 giorni lavorativi) o se cambi idea sul soggetto dopo che ti è stato fatto vedere un disegno. Naturalmente verrà detratta dal prezzo finale.

CHE TEMPI DI ATTESA AVETE?

In studio tatuano tre tatuatori fissi: Rosso (che si occupa principalmente di realistici, bioorganici, biomeccanici e grandi progetti), Greta (che si occupa principalmente di watercolor, mandala, ornamentali), Giando (che si occupa principalmente di new school, new trad, traditional, giapponesi e tribali). I tempi variano a seconda del tipo di soggetto quindi del tatuatore che lo eseguirà. Per lavori molto semplici quali scritte e simboli dove non dobbiamo preparare un disegno specifico i tempi possono essere brevissimi (anche un giorno se il tatuatore è disponibile), per progetti un pochino più complessi e grandi ci potrebbe volere da un mese fino ad un massimo di un anno. La cosa migliore per avere la certezza è passare in studio e valutiamo bene il progetto.

MI POTETE PREPARARE UN DISEGNO?

Nel 99% dei casi prepariamo sempre noi un disegno. Non copiamo lavori da altri tatuatori oppure immagini che ci porti e che hai scaricato da internet per diversi motivi: il primo è che come lo hai visto tu lo hanno visto tantissime altre persone e molto probabilmente lo hanno già tatuato. Il secondo motivo è che ci piace fare cose uniche e personali per ogni persona, creare qualcosa che hai tu e basta. Ci sono rari casi dove utilizziamo l’immagine che ci porti ma questo lo valutiamo in sede di colloquio. Solitamente chiamiamo 2/1 settimana prima la data della seduta per venire a vederlo così in caso di modifiche abbiamo tutto il tempo per farle. Non facciamo fare foto e copie ai disegni, se volete farlo vedere a qualcun altro deve necessariamente venire in studio. NON FACCIAMO ECCEZIONI.

PENSO DI ESSERE/SONO ALLERGICO A METALLI O PIGMENTI COME FACCIO?

Se pensi di essere allergico o temi una reazione perché hai dei validi motivi per la quale pensarlo devi necessariamente recarti da un medico competente. Noi NON SIAMO MEDICI e non ci prendiamo nessuna responsabilità. L’unica cosa che possiamo fare è inviarti le schede tecniche dei colori che utilizziamo da poter sottoporre al tuo medico. Possiamo senz’altro affermare che il nero solitamente non dà alcun fastidio mentre si rischia molto con i rossi, i gialli e i blu.

TATUATE DONNE INCINTA O IN ALLATTAMENTO?

Le donne incinta non le tatuiamo in quanto potrebbero verificarsi reali problemi per la gravidanza. Diverso è per le donne che allattano in quanto nessuno lo vieta ma è totale responsabilità della persona decidere di tatuarsi. A tal proposito lasciamo un link della Leche League da leggere https://www.lllitalia.org/21-domande-e-risposte/gestione-dell-8217allattamento/445-tatuaggi-e-allattamento.html

HO UNA MALATTIA CRONICA, POSSO TATUARMI?

Prima del tatuaggio dovrai firmare un consenso informato dove tra le altre cose dovrai rispondere ad un questionario sul tuo stato di salute, ci sono casi in cui farsi tatuare è altamente sconsigliato (persone con diabete, cardiopatiche, emofiliache, malattie congenite alla cute, malattie autoimmuni…). Chiaramente se sei una di queste persone è bene che ti confronti col tuo medico (anche di base) e ti fai rilasciare un certificato dove ci “autorizza” a procedere, senza non assicuriamo l’esecuzione del tatuaggio (NON SIAMO MEDICI E NON CI ASSUMEREMO NESSUN TIPO DI RESPONSABILITÀ)

TATUATE MINORI?

La legge specifica che si può tatuare minori dai 14 anni in su con il consenso dei genitori. Noi come regola non tatuiamo al di sotto dei 16 anni e fino ai 18 anni non facciamo tatuaggi in posti troppo visibili quali avambracci, mani, collo e viso. Purtroppo viviamo in una società dove i pregiudizi verso i tatuaggi sono ancora vivi, non vorremmo mai che quando sarai grande ti precludessi alcuni lavori per colpa di un tatuaggio. Entrambi i genitori dovranno firmare il consenso ed essere presenti in studio il giorno dell’appuntamento, nel caso ce ne fosse solo uno dovrà firmare un’autocertificazione dove si assume la totale responsabilità del tatuaggio.

ESEGUITE COVER UP (COPERTURE) DI TATUAGGI VECCHI E CICATRICI O RESTYLE?

Si, facciamo coperture nei limiti del possibile. Cerchiamo sempre di fare il possibile per coprire il vecchio tattoo con quello che più vi può piacere, naturalmente con buon senso, non sarà possibile coprire una scritta con un’altra scritta o un realistico con un maori!! Copriamo anche le cicatrici anche se dipende dal tipo di cicatrice e dal livello di guarigione, possiamo darti una risposta certa solo dopo averti visto di persona.

ESEGUITE TATUAGGI SULLE DITA O TATUAGGI DI COLORE BIANCO?

No, a meno che non siete molto tatuati da noi. Purtroppo i tatuaggi sulle dita, sul palmo delle mani, piedi, in zone “ad alto sfregamento” o bianchi non rimangono nel tempo, sono molto carini appena fatti ma una volta guariti saranno certamente da ritoccare e il ritocco in queste zone è a pagamento. Non ci piace “rubare” soldi pertanto non eseguiamo questo tipo di tatuaggi. (se volete vedere come rimangono davvero questo tipo di tatuaggi cercate su google “finger healed tattoo”).

VORREI TATUARMI UNA SCRITTA IN GIAPPONESE, LATINO, GRECO, INGLESE ETC? POTETE TRADURLA VOI?

No, non facciamo traduzioni. Per svariati motivi non ci prendiamo nessuna responsabilità su come è scritta una frase, sarà tua premura controllare che sia corretta o sbagliata (sconsigliamo il traduttore automatico). Il giorno dell’appuntamento quando firmerai il consenso firmerai anche la tua scritta per cui vieni preparato e con la certezza che sia scritta giusta.

COME MI PREPARO IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO?

Non devi fare nulla se non stare tranquillo/a. Alla depilazione pensiamo solitamente noi, evita cerette se non sei abituato/a a farle in quanto potresti stressare la pelle eccessivamente e causare uno sfogo (dopo non possiamo tatuarti). Evita di drogarti o bere il giorno prima e il giorno stesso in quanto sono sostanze vasodilatatrici e alterano lo stato psicofisico e possono causare sanguinamenti, svenimenti, capogiri… Vieni possibilmente con abiti comodi e alla quale non tieni particolarmente in quanto potrebbero sporcarsi

ESISTONO ANESTETICI?

Si esistono ma li sconsigliamo. Sono solitamente creme che vanno applicate ore prima e hanno un costo piuttosto elevato. Le sconsigliamo in quanto su alcuni clienti danno problemi con la presa del colore (potrebbe volerci più tempo per tatuarti) ed inoltre durano relativamente poco. Il nostro corpo è una macchina stupenda e dopo poco si “abitua” al dolore “accettandolo”. Se vuoi utilizzare una crema anestetica chiedi comunque il parere del tuo medico e fatti fare la ricetta in quanto quelle in commercio senza sono molto blande! Attenzione anche agli antidolorifici (sconsigliamo categoricamente l’aspirina).

MI PUÒ ACCOMPAGNARE QUALCUNO?

Se sei minore devi per forza essere accompagnato da un genitore almeno. In tutti gli altri casi in genere ACCETTIAMO SOLO UNA PERSONA ad entrare in stanza con te per diversi fattori che sono igiene, sicurezza e comodità. Se devi fare una seduta lunga e vuoi che qualcuno ti accompagni accertati che questa persona sia pronta psicologicamente a stare seduta per molte ore in un angolino non sempre comodissimo. Non amiamo i frequenti via e vai in quanto possono solo deconcentrare il tatuatore quindi 1 solo amico e che sappia comportarsi a modo altrimenti ci avvaliamo della facoltà di cacciarlo dalla stanza. Amiamo i bambini ma spesso e volentieri lo studio non è l’ambiente adatto per loro, ti chiediamo pertanto di assicurarti che possa resistere il tempo necessario del tatuaggio senza che si spazientisca, in caso contrario ti chiediamo per cortesia di trovare una soluzione. Purtroppo non siamo al parco e una deconcentrazione del tatuatore potrebbe costarti molto cara.

E SE CAMBIO IDEA?

Puoi cambiare idea senza conseguenze fino a tre giorni lavorativi prima la data dell’appuntamento, in tutti gli altri casi nella migliore delle ipotesi perdi la caparra, nella peggiore avrai un tatuaggio incompleto. Rifletti bene su quello che stai per fare!

COME DEVO CURARE IL MIO TATUAGGIO?

Terminato il tatuaggio, il tatuatore ti metterà una pellicola autoadesiva, dovrai rimuoverla dopo 24h/48h circa e lavare bene il tatuaggio con sapone neutro e acqua fredda o tiepida quindi asciughi con scottex tamponando e poi metti un velo leggerissimo di crema (la nostra. NESSUN’ALTRA CREMA se non con il nostro benestare). Procedere per i prossimi 15/20 giorni così mattino e sera, lavi asciughi e metti la crema. La crema va spalmata bene sul tatuaggio e deve essere appena percettibile a occhio, se è troppo lucido o rimane la patina bianca ne hai messa troppa. La crema serve per tenere idratato il tattoo, troppa non va assolutamente bene, è come avere un taglio in un dito, se lo tieni costantemente in un bicchiere d’acqua il taglio si aprirà, la stessa cosa succede con il tatuaggio! Dopo alcuni giorni si staccheranno delle pellicine e il tatuaggio inizia a squamarsi e screpolarsi, no, non si sta cancellando!! Fa parte del processo di guarigione, l’importante ora è che non le stacchi e che non forzi la rimozione (potresti creare delle vere e proprie lacerazioni e togliere il colore comportando una cicatrice e un ritocco successivo). Dovrai UTILIZZARE ABITI DI COTONE ed evitare quelli sintetici o troppo stretti. EVITARE SOLE DIRETTO, PISCINA, MARE E SAUNE FINO A COMPLETA GUARIGIONE.

IL MIO TATUAGGIO É TUTTO GONFIO, ARROSSATO E MI FA MALISSIMO, É UN’INFEZIONE?

Le infezioni sono rarissime ma non da escludersi. In studio operiamo nella massima igiene (vedi area SHOP per il nostro iter di pulizia e sterilizzazione) quindi la possibilità di aver contratto qualcosa in studio è pressochè impossibile. In genere quella che si ritiene sia un’infezione è un’infiammazione dei tessuti dovuta a qualcosa che è andato storto durante la cura a casa solitamente troppa crema. In caso di infiammazioni contattaci in studio e sapremo come consigliarti al meglio. Vi chiediamo cortesemente di non rivolgervi subito al vostro medico, farmacie o ospedali in quanto purtroppo sono ancora molto ignoranti in materia e potrebbero prescrivervi creme antibiotiche o peggio ancora disinfettanti che non vanno assolutamente bene con i tatuaggi (fanno rigettare il colore) e rischiate solo di rovinare tutto il lavoro con la conseguenza di dover pagare altre sedute per sistemarlo! Per cui chiedi il nostro parere e tranquillo, se dovessimo vedere che ne hai bisogno siamo i primi a mandarti dal medico!

IL MIO TATUAGGIO HA BISOGNO DI UN RITOCCO, COSA DEVO FARE?

Una volta guarito completamente ti aspettiamo in studio per controllare che sia andato tutto bene, EVENTUALI RITOCCHI NON SONO COMPRESI NEL PREZZO. Non prenotiamo ritocchi senza prima aver visto di persona il tatuaggio. Eventuali modifiche successive o aggiunte saranno chiaramente a pagamento.

FATE SCONTI COMITIVA?

Riusciamo a venirvi incontro se volete fare più tatuaggi nella stessa seduta (es tre scritte, 2 simboli e un disegnino…) mentre a farli separatamente in tempi diversi vi verrebbe a costare sicuramente di più in quanto preparare una postazione nuova tutte le volte è un costo anche per noi. Lo stesso vale per più persone (più di 3) che vogliono farsi lo stesso identico tatuaggio, riusciamo ad abbattere il costo del disegno (che eseguiamo una volta sola) pertanto possiamo farvi uno sconto anche lì. Per tutto il resto non siamo al mercato del pesce pertanto eventuali scontistiche saranno a discrezione nostra!!!!

NON HO SOLDI PER LA SEDUTA, FATE CREDITO?

Assolutamente no. Se hai problemi economici ti chiediamo di parlarne prima con noi e poi decidiamo se rimandare a tempi migliori o tatuarti. Noi siamo sinceri e trasparenti con te e ci piacerebbe lo stesso comportamento per cui se non puoi pagare la seduta ti chiediamo di dirlo prima della sessione.